top of page
Cerca
  • Immagine del redattoremichela

6 Consigli per imparare a non sentirti inadeguata.


Quante volte ti è capitato di avere quella sensazione di non essere in grado di fare qualcosa?


Quante volte ti è capitato di non essere mai abbastanza?


Almeno una volta nella vita è capitato a tutti di sentirci in adeguate in determinate situazioni, magari dopo un richiamo del capo oppure semplicemente abbiamo una giornata no e ci sentiamo non altezza.


Albert Einstein diceva:" Se vuoi una vita felice devi dedicarla ad un obiettivo non a delle persone o a delle cose".


Questo perché ognuno di noi è dotato di una zona di potere, ricordiamoci che siamo sempre noi ad avere il controllo e la scelta sulle nostre emozioni. Non possiamo controllare quello che gli altri ci dicono o pensano, ma possiamo decidere come reagire e rispondere.


Ecco quindi 6 cose che dovresti ricordare quando pensi di non essere all'altezza.


Tony Robbins esprime questo concetto benissimo infatti lui dice:" Non siete inadeguati. Forse non avete abbastanza pratica e tenacia in un campo particolare, ma non siete inadeguati. La capacità di grandezza è dentro di voi anche in questo istante."


Ecco quindi i 6 consigli per te😀


1️⃣ Non preoccupati

Pre-occuparsi significa occuparsi delle cose prima che accadono. Non solo questo tipo di comportamento non serve a nulla, ma contribuirà ad accrescere ansia e insicurezza. La maggior parte delle volte la nostra mente elabora questo tipo di pensiero in modo del tutto non veritiero facendolo diventare più grande di quello che è realmente. Ricorda non è detto che quel tipo di pensiero che ti terrorizza si avveri e se si dovesse avverare non è detto che sia senza una soluzione. Quindi respira, resta calmo è affronta la situazione solo quando realmente essa si presenta.


2️⃣Guardati indietro

Chi mi segue da un pò sa molto bene che sono contro il guardarsi indietro ma in questo caso farlo è molto costruttivo. Molto spesso tendiamo a vedere solo la montagna enorme da raggiungere senza però guardare i passi fatti fino a questo momento. Quindi se ti senti scoraggiata perché vedi il tuo obiettivo troppo lontano da te fermati, respira e guarda tutta la strada che hai percorso fino ad oggi,


3️⃣Punta al progresso e non alla perfezione

Spesso siamo così ossessionati dalla perfezione che non ci diamo i giusti meriti.Quando tendiamo al perfezionismo ci sentiamo male se non riusciamo a raggiungere il nostro standard colpevolizzando così noi stessi o gli altri. Puntare all'eccellenza significa, invece,cercare di dare il meglio di noi perché vogliamo farlo, non perché dobbiamo essere perfetti. In questo caso avremmo un'atteggiamento molto più positivo che ci spinge a fare meglio e a vivere questo momento come un viaggio.


4️⃣Non fare paragoni

Ogni persona è unica con i suoi pregi e difetti, così come è unica nel modo di affrontare le cose. Ecco perché quindi non dovresti mai fare paragoni con altre persone. Se conosci qualcuno che ti stimola a dare il meglio di te o che semplicemente per te sono fonte d'ispirazione continua a frequentarle per essere circondata da persone che hanno un'atteggiamento positivo, ma attenzione però a non cedere nel solito tranello del: "Io non sarò mai così". Ogni volta che fai una critica negativa a te stessa chiediti sempre sono io che parlo o la paura? Su quali basi posso dire di non riuscire se non ho nemmeno mai provato a fare questa cosa? Impara a farti le giuste domande e a guardare le cose in modo oggettivo e non soggettivo, inoltre ricorda che con impegno, studio e costanza, tutti siamo in grado di fare tutto.


5️⃣ Non sei quello che fai

Possiamo sbagliare ma non per questo siamo un errore. Possiamo comportarci male, ma non per questo siamo persone cattive, insomma a tutti capita di commettere degli errori ma non per questo quegli errori definiscono chi siamo. Ricorda sempre di distinguere tra quello che siamo e quello che facciamo. Solo attraverso gli errori possiamo imparare e fare di meglio la prossima volta.


6️⃣ Presta attenzione al dialogo interiore.

Quante volte ti è capitato di essere indulgente verso altre persone ma mai con te? Quante volte parli a te stessa/o Con termini autoritari e autocritici e mai amorevoli. Sii gentile con te stessa/o prova comprensione e ammirazione per quello che fai e per quello che si. Manda amore a te stessa/o anche quando non pensi di meritarlo perché è proprio quello il momento in cui ne hai più bisogno.

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page